Abbiamo il piacere di segnalarti un evento artistico Mecspe di sicuro interesse che vede la partecipazione di Nardi quale esecutore di una scultura in alluminio realizzata su Hermle a 5 assi.

INVITO E ACCREDITAMENTO

Ti aspettiamo al nostro stand I18 padiglione 5.

Per l’edizione 2014 di Mecspe, Hermle Italia propone la lavorazione di una di scultura per lampada destinata al settore arredo di design.

La versatilità e l’elevato campo di basculamento del centro di lavoro a 5 assi Hermle C400 consentono di raggiungere risultati ottimali anche per questo tipo di applicazione, piuttosto inconsueta ma con delle criticità legate alla forma complessa che non segue requisiti tecnici ma puramente estetici.

Il “Cherubino” di Pugnale & Nyleve è derivato da una scultura modellata da Evelyn Susan Schmidt. Il modello è stato in seguito trasformato in oggetto artistico grazie alla capacità del Team Nardi e alla tecnologia di un centro di lavoro Hermle a 5 assi che, partendo da un blocco di alluminio, “scolpisce” le forme nel metallo. Il grezzo di partenza è un tondo grezzo di anticorodal AlSi1MgMn, dal quale viene ricavata in un unico piazzamento la scultura dell’angelo Cherubino.

Nello specifico il pezzo è serrato a centro tavola a testa in giù, cioè con la testa della scultura verso la tavola e le gambe e le ali verso l’alto in modo da renderle più accessibili durante la lavorazione. Il profilo sinuoso ed enigmatico del Cherubino con le sue grandi ali viene quindi lavorato a 5 assi simultanei. Nell’oggetto finito la scultura è collocata su due piastre con luci o-led (organic-led) che illuminano l’angelo Cherubino dal basso, creando un interessante effetto come se fosse seduto su di un trono di luce.

Grazie alla lavorazione in un unico piazzamento i tempi di attrezzamento risultano decisamente ridotti, ma soprattutto si ottiene il pezzo con una superficie che non necessita ulteriore finitura. L’accuratezza e la bontà superficiale vengono garantite dalle peculiarità del concetto macchina Hermle, basato su di una struttura gantry in monoblocco di granito composito con caratteristiche di elevata rigidità e capacità di smorzamento delle vibrazioni.